In copiaincolla facciamo cose bellissime.

I miei progetti preferiti in assoluto in questo periodo sono quelli che si avvalgono della realtà aumentata. L’avete mai provata?

Non sono ancora tanti i clienti che ne comprendono appieno le infinite potenzialità, ma sono certa che con il tempo saranno sempre di più quelli che ne apprezzeranno le diverse sfumature.

Io non sono una tecnica (infatti in agenzia ci sono colleghi molto più esperti di me dal punto di vista tecnologico e di sviluppo) quindi cercherò di raccontarvi le possibilità che questa nuova tecnologia ci offre andando dritta al punto.

Prima di tutto che cos’è la realtà aumentata?
Io me la sono spiegata e semplificata così: se attraverso il tuo smartphone vedi una cosa che nella realtà non c’è e questa cosa si fonde con la realtà, si muove e interagisce con te, stai vivendo la realtà aumentata.

Quindi immaginate di inquadrare con uno smartphone un oggetto qualunque, potendo visualizzare sul display qualsiasi tipo di informazione aggiuntiva: testi, immagini, filmati o in animazioni. O immaginate di essere voi al centro dell’esperienza e, tutt’attorno al vostro ambiente digitale, possono succedere cose, che si muovono con voi.

Insomma, una cosa bellissima!
Anzi, non una cosa. Un’esperienza.

Si tratta infatti di mettere l’esperienza dell’utente al servizio dell’obiettivo che ogni progetto di comunicazione deve avere, fin dai primi passi.

Per esempio, se l’obiettivo è fare cultura della materia prima e degli ingredienti che compongono un prodotto noi possiamo sviluppare un’esperienza nella quale, attivando la fotocamera frontale dello smartphone, compare il nostro viso e, stando in un tempo prestabilito, possiamo muovere la testa, prendendo gli ingredienti corretti le cui icone compaiono tutti’intorno alla nostra testa. Ovviamente la missione sarà anche schivare gli ingredienti sbagliati. In questo modo, si fa cultura in modo attivo, si insegna qualcosa facendo mettere in gioco l’utente.

Il tuo obiettivo è fare vedere il funzionamento di un macchinario ma hai tra le mani un catalogo cartaceo? Non c’è problema. Grazie alla realtà aumentata puoi inquadrare la fotografia all’interno del catalogo che ritrae il macchinario e, come per magia, compare un video. Basta un clic per far partire il video e potere così vedere il macchinario in funzione.

Vuoi rassicurare i tuoi futuri clienti, convincendoli del fatto che offri prodotti su misura e personalizzati? Con la realtà aumentata gli utenti potranno scegliere nel tuo catalogo digitale e proiettare il tuo prodotto nel loro ambiente (casa, negozio, locale…). In questo modo potranno farsi un’idea concreta e saranno più propensi a passare alla fase di scelta e acquisto.

Hai una vetrina, allestita in modo classico ma vorresti attirare più passanti e convincerli a entrare nel tuo negozio? Con la realtà aumentata, inquadrando la vetrina con lo smartphone, la vetrina stessa potrebbe prendere vita ed iniziare ad animarsi. Oppure potrebbero comparire ulteriori informazioni relative ai prodotti esposti, video, immag….ok la smetto!

Questi sono solo 4 esempi, ma ce ne potrebbero essere infiniti. Il dettaglio che non si deve dare per scontato è poi che ogni utente, prima di partecipare all’esperienza in AR offerta dal brand, dovrà lasciare la mail. In questo modo si raccoglie un contatto utile per le future comunicazioni (lead generation). In più, ogni esperienza è l’inizio di un’attività digital e social di retargeting, grazie alla quale si va ad intercettare l’utente e a mostrargli il brand più e più volte, quando naviga online. Una tecnica molto utile per agire sulla memorabilità.

La forza dei progetti di copiaincolla sta nel fatto che queste bellissime esperienze digitali in AR vengono inserite all’interno di un panorama strategico più ampio, nel quale l’utente viene messo al centro di un’accurata customer journey che lo accompagna nel vivere il brand e il prodotto da diversi punti di vista.

Se pensate che l’AR non sia applicabile a tutto, sappiate che per noi non è affatto così. Sfidateci a trovare l’esperienza che asseconda al meglio il vostro obiettivo di marketing: per noi sarà un piacere accettare la sfida!

Sì perché, con queste tipologie di lavori, non è un’ESPERIENZA solo l’output che si presenta al cliente; è un’ESPERIENZA anche il modo in cui noi realizziamo il progetto: tanto studio per rimanere sempre aggiornati e poi tantissimi tentativi, alcuni fallimentari, altri che funzionano subito. È più emozionante di un progetto classico perché creatività e tecnologia devono fondersi alla perfezione, stando l’una al servizio dell’altra.

A copiaincolla progettiamo e, nel progettarle, viviamo esperienza bellissime.