Diventare mamma a copiaincolla
Diventare mamma non è semplice.
Ci sono tante paure che si devono affrontare: non ci sentiamo all’altezza, è tutto nuovo e nella nostra vita subentrano paure che mai avremmo pensato di avere.
Immaginatevi se tra queste paure ci si mettesse pure l’ansia per il lavoro.
Ecco: quest’ansia, se lavori a copiaincolla, non esiste.
Diventare mamma a copiaincolla vuole dire che le tue colleghe “vicine di scrivania” se ne accorgono che vai in bagno in continuazione, ma non te lo fanno notare. Ti osservano e basta. Sanno che c’è qualcosa di diverso ma sanno che glielo dirai tu, che cosa c’è di diverso, quando vorrai.
Diventare mamma a copiaincolla vuole dire che quando decidi di comunicare alle risorse umane questa bellissima notizia, non hai ansie, perché sai che ogni tua scelta verrà capita, accettata e rispettata.
Diventare mamma a copiaincolla vuole dire che quando le risorse umane comunicano al board la notizia, i colleghi del board ti riempiono di feste, ma in segreto, perché ancora non sei pronta a dirlo a tutti gli altri colleghi. Un passo alla volta.
E allora, in segreto:
- c’è chi si nasconde nella penombra delle scale e che, a gesti, ti chiede come stai, ogni giorno, senza mai saltarne uno. E lo fa perché sa quanto i primi mesi siano incerti e pieni di paure. Uno “stai bene?” è la cosa più dolce che possa esserci. L’appuntamento fisso lo rende rassicurante.
- c’è chi ti chiama nel suo ufficio e ti abbraccia forte forte, iniziando fin da subito a portarti vestitini, calzini, scarpine, body, pupazzi, rassicurazioni, coccole e ascolto.
- c’è chi non ti dice niente e continua ad essere il solito collega, con la solita gentilezza di sempre. A volte non serve altro.
Diventare mamma a copiaincolla vuole dire che decidi di condividere la notizia con i tuoi colleghi solo quando ti senti pronta: non ci sono pressioni, mai. L’unica cosa importante è che la notizia sia accompagnata da qualcosa da mangiare tutti insieme, perché festeggiare con la pancia piena è fondamentale per noi di copiaincolla.
Diventare mamma a copiaincolla vuole dire che con gli orari flessibili puoi andare a fare tutte le visite di controllo e di routine senza sentirti in difetto. Se organizzi bene il lavoro non c’è nessun problema: puoi iniziare a lavorare prestissimo alla mattina per poter così uscire nel pomeriggio, senza complicazioni. E i tuoi colleghi sono sempre disponibili a organizzare riunioni nei momenti in cui sei serena e non quando sei di corsa, pronta per andare a fare una visita importante e con la testa già da un’altra parte.
Diventare mamma a copiaincolla vuole dire che i tuoi colleghi diventano spalle fondamentali nel tuo percorso:
- c’è chi ti da consigli preziosi, di cuore, che derivano dall’esperienza. Senza mai giudicare però. Sì, perché diventare mamma fuori da copiaincolla vuole dire che tutti sono più bravi di te, più organizzati di te, più precisi di te. In copiaincolla, invece, sono tutti dalla tua parte, senza giudizio;
- c’è chi ti mangia il pranzo per errore, più volte, senza farlo apposta. Del resto, un fraintendimento sarebbe potuto succedere anche se non fossi stata incinta. Perché è giusto così: diventare mamma non ti annulla come persona. E non ti esime dal vedere il tuo pranzo mangiato da altri per errore, come succede in tutte le migliori famiglie..ops…agenzie!
- c’è chi ti regala un libro che parla di come le mamme giraffa prendano a pedate i loro giraffini, per incoraggiarli a camminare. O di come le mamme quokka lancino con violenza in aria i loro cuccioli per non farli prendere dai dingo. Ci saranno sempre mamme peggiori di te, e questo comunque un po’ rincuora;
- c’è chi ti fa già scorta di pannolini, amici della pelle e soprattutto dell’ambiente, perché va bene fare figli, ma la crisi climatica e ambientale è tra noi, non possiamo sottovalutarla;
- c’è chi ti regala un cd di canzoni per fare addormentare la neonata in macchina. Un gesto inaspettato e dolcissimo, di una collega appena arrivata in agenzia e che ancora non sa che la tua bimba crescerà in una famiglia che la circonderà di musica, sì, ma molto più rock di così.
- c’è chi ti dice che sei bellissima, tutti i giorni, prima di iniziare qualsiasi lavoro. E se non ti vede, te lo scrive su Skype. E tu, che ti senti un incrocio tra una balenottera e un palloncino all’elio non puoi che ridere di questo complimento. E quando ridi la bimba si fa sentire. Ride nella pancia anche lei. Perché anche lei lo sa che rimani comunque una “balenottera all’elio”.
Potrei andare avanti per ore, perché copiaincolla è così. Tutti sono affettuosi e tutti hanno parole e fanno gesti gentili nei tuoi confronti.
Diventare mamma a copiaincolla vuole dire che al tuo ritorno sai che ci sarà la sala bimbi e Mary Poppins per ospitare e seguire la bambina (insieme ai figli dei colleghi) mentre lavori.
Ma vuol dire anche sapere che ci saranno imprevisti, ritardi, problemi che non ti verranno mai fatti pesare. Perché se già hai un imprevisto, perché aggiungere il carico da cento? Non serve a nulla, non aiuta la persona e non aiuta il suo lavoro. Anzi, ci sarà ascolto, disponibilità e gentilezza. Perché copiaincolla è così.
E se per caso state vivendo situazioni complicate perché diventare mamma è un casino, vi auguro di avere la vostra copiaincolla come luogo sicuro nel quale fermarvi non solo per lavorare ma anche per farvi volere bene.
Tutte le mamme si meritano una copiaincolla.