Vediamoci ASAP, BAE!
Questo non è un articolo.
Questo non è un racconto.
Questo non è nemmeno il resoconto di un viaggio o di un’esperienza che ho vissuto.
Questa è una guida. Questa è LA GUIDA.
O almeno è la guida per chi, come me, ogni giorno si vede scorrere sotto il naso centinaia e centinaia di post e contenuti digitali delle più svariate tipologie e, puntualmente, viene sommerso da una serie sempre nuova di sigle, acronimi, abbreviazioni, parole più o meno incomprensibili che molti definiscono come la “lingua dei social network”.
Sigle e abbreviazioni usate da giovani, giovanissimi, ma non solo (dipende sempre cosa intendiamo per “giovane” e “giovanissimo”, termini che io preferisco sempre rispetto alle lettere X,Y, Z utilizzate in gergo per indicare le varie generazioni).
Salvate la guida, inseritela nei vostri preferiti, stampatela, screenshottate* la pagina perché vi potrà tornare sicuramente utile. Anche se non siete Social Media Specialist, Marketing Manager o lavorate nel campo della comunicazione social, potreste benissimo essere interessati a comprendere il linguaggio che utilizzano oggi gli influencer, i ragazzi, vostro figlio o il figlio della vostra vicina che passa ore e ore a girare video su Youtube in giardino.
Alcuni di questi termini li conoscerete benissimo, altri sono sicuro vi sorprenderanno. Bene, iniziamo allora…
NOTATE BENE: la maggior parte degli acronimi riportati provengono dalla lingua inglese (e non poteva essere altrimenti, l’italiano lo parliamo solamente qui in Italia e in poche altre parti del mondo). Ma non vi preoccupate! Riporterò traduzione e significato letterale di ogni abbreviazione o sigla che troverete, per non lasciare nulla al caso.
NOTATE BENISSIMO: la restante parte degli acronimi riportati sono un tentativo -non sempre riuscito – di mixaggio tra italiano e inglese (e anche qui non poteva essere altrimenti in quanto si tratta quasi di una nuova lingua).
—-
AMA
/Ask Me Anything/
Letteralmente “chiedimi qualunque cosa”. Uno dei termini utilizzati sui social durante le sezioni di domande e risposte condotte da celebrità e influencer con i loro fan.
ASAP
/As soon as possible/
Traduzione: il più presto possibile. Usato dai vari markettari per trasmettere un certo senso di urgenza.
Es. “Mandami il documento ASAP”
Sembra il nome di una azienda di vernici ma non è così.
BAE
/Before Anything Else/
La traduzione letterale è “prima di qualunque altra cosa”. È un modo di definire la persona del cuore, un’amica oppure il proprio partner.
Es. “Ci vediamo presto BAE”
BOOMER
Se sei nato nei decenni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale sei un boomer. Se ti senti rispondere “Ok Boomer” da un adolescente questo significa:
“Ehi non te la prendere, siamo troppo lontani, tu fai parte di un mondo che ora non c’è più, non posso capirlo e tu non puoi capire il mio. Io ho i miei valori, le mie esperienze. le mie credenze. Le tue risalgono a millenni fa. Capito Boomer?”
BLASTARE
Dal verbo inglese, che letteralmente significa “far esplodere”. Si utilizza quando una persona dice qualcosa a un’altra, lasciandola ammutolita (e in questo senso anche un po’ umiliandola).
CRINGE
Non esiste una traduzione letterale che spieghi l’utilizzo che ne viene dato sui social. La forma utilizzata dal web è infatti l’abbreviazione della forma composta cringe-making, cioè che causa imbarazzo. Se qualcuno ti dice che quella cosa è cringe significa che quella cosa è imbarazzante. Punto.
DM
/Direct Message/
Semplice. Usato in ambito professionale e sociale per riferirsi a messaggi privati scambiati fra due persone.
Es. “Te lo mando in DM”.
FAIL (EPIC FAIL)
Letteralmente significa “fallimento” ed è utilizzato per dire che una cosa è andata male. Su YouTube si trovano tantissimi video di epic fail, ovvero episodi che sono andati storti, risultati estremamente negativi che hanno provocano moltissimo imbarazzo.
FLAMMARE
Si usa in riferimento a una discussione degenerata in lite. In questo caso flammare significa litigare animosamente con qualcuno (rigorosamente sui social).
FOMO
/Fear Of Missing Out/
Significa paura di perdersi qualcosa, di essere tagliato fuori da qualcosa. È utilizzato per incoraggiare i fan ad abbonarsi a servizi che forniscono aggiornamenti per non perdersi mai nulla.
Es. “Attacco di FOMO? Non vi preoccupate, vi terrò aggiornati con tutte le novità sui prossimi incontri. Stay tuned!”
FYI
/For your information/
Anche questa è bellissima (ovviamente sono sarcastico). Utilizzata soprattutto in ambito marketing e nello scambio di mail, FYI è utilizzato per indicare una pubblicazione utile o di carattere informativo.
GG
/Good Game/
Spesso impiegato in maniera sarcastica all’interno delle community di gamers, GG dovrebbe essere usato per congratularsi con qualcuno per la sua bella prestazione.
GRINDARE
Ovvero fare azioni ripetitive per guadagnare crediti o risorse. Questo è molto utilizzato all’interno del popolo gamer.
Es. “Mamma arrivo tra due minuti che sto grindando”.
GUCCI
Sì proprio come il brand di moda. Si usa per dire che qualcosa è molto cool, forte.
LOL
/Laughing Out Loud/
È uno degli acronimi più conosciuti, anche da chi mastica poco il linguaggio del web. Questa sigla rappresenta una sonora risata. Non a caso, è stata utilizzata anche per dare il nome ad uno dei programmi televisivi di maggior successo dell’ultimo anno.
LMK
/Let Me Know/
Fammi sapere. Quando volete che qualcuno vi dia una risposta.
Es.”Domani sono libero, se vuoi fare qualcosa. LMK”.
PLS/PLZ
/Please/
Questa è proprio per chi non hanno voglia di scrivere.
Es. “Qualcuno può prestarmi una penna, PLZ!”.
POV
/point of view/
Letteralmente “punto di vista”. È uno degli ultimi trend di TikTok. Un video POV è un un video girato in primo piano usando il punto di vista dello spettatore.
RSVP
/Répondez s’il vous plaît/
Questa volta è il francese a venirci in aiuto. La sigla corrisponde alla formula italiana “È gradita gentile conferma” ed è utilizzata negli inviti a matrimoni ed eventi. Ora anche nelle email e sui social.
*SCREENSHOTTARE
Fare uno screen. Salvare sotto forma di immagine quello che stiamo visualizzando sullo schermo del nostro computer.
SHOPPONE
Sono i giocatori che spendono molto denaro (reale) all’interno dei giochi virtuali. Ad esempio su Fortnite comprano skin, bonus, armi ed espansioni varie. Sì, se la vostra carta prepagata è sempre vuota vuol dire che vostro figlio è uno shoppone. Occhio!
TBH
/To Be Honest/
Onestamente, sinceramente. Utilizzato dagli influencer per rassicurare i fan/followers che ciò che stanno postando è un personale parere.
Es: “Quell’outfit è proprio bruttino, TBH”
TROLL
Il troll è la persona che partecipa a discussioni online, ad esempio nei forum, solo per mettere zizzania e fare polemica.
—-
Queste sono solamente alcune delle parole o abbreviazioni utilizzate nello sconfinato mondo di internet. La lista potrebbe davvero essere molto più lunga, aiutatemi a completarla!
Fabrizio
3 anni agoAKA: Already known as: soprannome o altro nome più conosciuto di una persona, oppure il nickname online
ROTFL: Rolling on the floor laughing: sto morendo dal ridere
Spawnare: dal Gaming, rinascere o ricreare una cosa in un determinato punto della mappa di un videogioco
IMHO: in my humble opinion: la mia personale opinione senza voler offendere nessuno
FTW: For the winners: roba da vincenti, forte
BTW: By the way: comunque andiamo avanti con il discorso