Può capitare di confondere Photoshop con Dio
Sapevate che il termine “photoshoppare” è tra le parole più segnalate all’Accademia della Crusca? Fa parte di quel gruppo di parole nuove in cui trovi anche “spoilerare”, “petaloso” e “ciaone”.
E quale potrebbe essere un sinonimo “photoshoppare”? Essere Dio? Possedere il verbo? Per alcuni sì.
Si sa: il Programma con la P maiuscola può far raggiungere la perfezione ad ogni immagine, qualunque essa sia. Ha dentro di sé tante piccole armi di magia e con lui, se vuoi, una mela può diventare blu, un cane può diventare verde e una zebra può diventare a pois.
Ma ci vuole poco perché la situazione sfugga di mano; anche qui in agenzia. A volte si parte con il pensiero creativo ed è dura controllarsi. Si arriva a pensare che Photoshop in realtà sia il Creatore. Per esempio quella volta.
Durante le fasi di sviluppo di un progetto per un importante cliente food, ci siamo trovati di fronte all’esigenza di realizzare una foto reale di una torta nel momento in cui veniva affettata. Purtroppo il coltello che affondava la lama nella copertura di cioccolato del dessert ci ha dato non pochi problemi.
Perché non discuterne in chat così ognuno dice la sua? Sempre una meravigliosa idea! Vi riporto qui sotto la conversazione.
io: cosa ne dite della foto?
collega A: il coltello non è bello..
collega B: ehi, quello è il mio coltello!!!!
collega C: forse si può coprire la parte della lama che entra nel manico? Coprire, sistemare, fotoritoccare intendo… se si può
io: avevo provato! è che poi non capisci più che è un coltello
collega D: e se ci incolli su un altro coltello? Si può fare?
io: mi piace quando si pensa che Photoshop possa sostituire Dio
Ecco. Le modelle senza ombelico e con 6 dita nascono così.
ps: A proposito di fotoritocco di modelle, avete sentito la notizia di poco tempo fa? C’è chi ha deciso di lasciarle naturali (certo, se poi scelgono comunque ragazze che sembrano nate da una conchiglia uscita dal mare il problema è limitato, ma questo è un altro discorso). Durerà? Sarà una tendenza che si diffonderà a molti altri brand? Non ne sono sicura.
Stay tuned & love psd.