Una ventina di secoli fa, a Roma , se dovevi dire una cosa tipo un nome una garanzia dicevi nomen omen. Venti secoli dopo non è cambiato nulla. Il nome non mente mai. Nemmeno quello di questo blog.

Due parole

Prima di proseguire vi serve sfogliare un paio di pagine del Dizionario copiaincollese. Una è tavolo brain, l’altra è brain.

tavolo brain: sost. m. (pl. Tavoli brain) – Mobilio provvisto di un ripiano tondo e una gamba centrale a sorreggerlo. Da sempre un luogo di riferimento per la vita dell’agenzia. Come suggerisce il nome – nomen omen, di nuovo – è un tavolo attorno al quale a copiaincolla ci si siede per fare brain.

brain: sost. m. (pl. brain) – Diminutivo di brain storming, letteralmente “tempesta di cervelli”, è la fase del lavoro da cui prendono vita tutte le idee che ogni gruppo di lavoro successivamente sviluppa.

Fenomenologia del tavolo brain

Se copiaincolla fosse una città, avrebbe una sua topografia fatta di vie, corsi e piazze. In quella topografia, il tavolo brain sarebbe una piazza centrale. Una di quelle con i tavolini dei bar al sole, una statua equestre nel mezzo, qualche turista, i ragazzi appena usciti da scuola. Un luogo sociale insomma. Uno spazio pulsante.

Attorno al tavolo brain – che all’inizio era uno solo e oggi sono almeno tre – fermenta l’anima stessa dell’agenzia. Sul suo ripiano tondo vengono lanciate parole, visioni, intuizioni, cose evidentemente sbagliate ed altre oggettivamente geniali. Il tavolo brain non è un luogo di copiaincolla; è Il Luogo.

(in foto, un tavolo brain di copiaincolla. In tutta la sua rotonda lucidità)

Il naming per questo blog

Il fatto che questo blog si chiami Tavolobrain, per copiaincolla significa aspettarsi che sia un luogo in cui parlare liberamente, abbassare la maschera, non fare troppi calcoli, mettere sul piatto sensazioni, riflessioni e cose interessanti – esattamente come in un brain.

Il fatto che il nome di questo blog sia uscito da una votazione popolare interna all’agenzia fa capire quanto quel posto fisico e questo posto digitale siano sentiti e partecipati.

TVB Tavolobrain ti voglio bene.